domenica 23 ottobre 2016

Il cavolo cimone

E' ormai diventata mia abitudine acquistare prodotti nel mercato dei contadini di Porta Palazzo, ospitato nell'area alle spalle della Tettoia dell'orologio, dove si possono ancora trovare varietà di frutta e verdura del tempo passato.

In questo periodo i banchi sono molto colorati ed è facile imbattersi in prodotti semisconosciuti, come il broccolo viola una via di mezzo tra i broccoletti ed il cavolfiore.


L'ho scoperto per caso! Volevo acquistare dei broccoletti e mi è stato chiesto se ne volevo anche di quelli viola, invitandomi a provare questa varietà a me sconosciuta.


All'assaggio si è rivelato un prodotto delizioso e delicato e, se lo trovate, vi consiglio di provarlo semplicemente lessato e condito con un buon olio di oliva.

Mi raccomando di non buttare le foglie: sono buonissime!!

lunedì 17 ottobre 2016

lunedì 10 ottobre 2016

Un'idea per un antipasto

In occasione di un pranzo di famiglia, mio figlio si è occupato dell'aperitivo e dell'antipasto, preparando tra gli altri dei vol-au-vent strepitosi con pistacchi, panna e pancetta.

Ha tritato i pistacchi freschi che ha poi amalgamato con panna da cucina, a cui ha infine aggiunto dadini di pancetta arrotolata precedentemente saltati in padella.

Con questo ripieno ha riempito i vol-au-vent intiepiditi che ha poi servito accompagnati da un prosecco!

lunedì 3 ottobre 2016

Bello e raffinato!

Questa è stata l'affermazione di mia figlia quando ha visto questo centro, aggiungendo che era il più bello che avessi fatto.


E voi cosa ne pensate?