lunedì 5 gennaio 2015

Natale in ...... cucina

Solitamente trascorro il Natale sia con la mia famiglia che con quella di mio marito ed il pranzo viene organizzato suddividendo i compiti con quell'ottima cuoca di mia cognata.

Con l'occasione proponiamo nuove ricette ed il pranzo diventa una sorta di piacevole e bonaria sfida a chi propone il piatto più goloso o chi trova nuovi prodotti da proporre.

A Natale mia cognata ha preparato delle deliziose tagliatelle al cacao condite con una salsa alle noci ed una deliziosa crema pasticcera vulcanica usata per accompagnare la pandorella.

Io, invece, mi sono cimentata con un arrosto di cervo accompagnato da un purè di sedano rapa.

Sono anche andata alla ricerca di nuovi formaggi da proporre a fine pranzo e in quello che viene definito il mercato più etnico di Torino (Porta Palazzo) ho trovato uno stand che vende ottimi prodotti mai visti prima. Ho comprato 4 formaggi dai nomi a me finora sconosciuti: Cru 50 e 50,  Macchione, Etrusco della Tuscia ed un formaggio svizzero prodotto nel Cantone di Uri.

Ma le festività rappresentano anche l'opportunità di incontrare parenti lontani ed infatti ho ricevuto l'inaspettata, quanto gradita visita dei miei zii che vivono a Modena.

In questa occasione ho potuto assaggiare la "Torta di tagliatelle", un dolce decisamente curioso ma buonissimo, preparato da mio zio Giulio al quale ho chiesto la ricetta!






Nessun commento:

Posta un commento