lunedì 24 novembre 2014

Cavolo rosso con mele e noci

Durante l'inverno utilizzo spesso il cavolo rosso, sia crudo che cotto. 


Oggi vi presento una ricetta rapida e gustosa per realizzare un contorno ad un bel secondo di carne di maiale (salsiccia o puntine al forno).


Tagliate il cavolo rosso a listarelle sottili, lavatele bene sotto l'acqua corrente e scolatele (io uso la centrifuga per l'insalata).

In una larga padella (meglio se antiaderente) fate fondere una noce di burro, aggiungete il cavolo, salate e fate cuocere a fuoco medio per una mezz'oretta.

Aggiungete una mela granny smith e fate saltare il tutto per 5 minuti e servite cospargendo con abbondanti noci tritate.

lunedì 17 novembre 2014

Gonna a tubino

Due anni fa ho seguito un breve corso di taglio e cucito con l'intenzione di imparare a realizzare semplici capi d'abbigliamento per me viste le difficoltà che incontro a trovare dei capi che mi stiano bene, anche optando per i negozi specializzati.

Non sono propriamente un fuscello e per di più non sono alta, ma ho l'impressione che le cosiddette taglie comode siano rivolte esclusivamente a signore alte non meno di un metro e settanta!

Nel corso di questo periodo ho realizzato un paio di capi riusciti mediocremente, anche perchè quando non si ha vicino qualcuno che ti guida è proprio difficile capire le istruzioni dei giornali.

Tuttavia non mi sono demoralizzata e sono finalmente riuscita a cucire una gonna a tubino, che oserei definire perfetta per mia figlia.


Ho persino disegnato il cartamodello grazie alle indicazioni fornite da Irina e poi leggendo attentamente le istruzioni trovate su giornali del settore e guardando e riguardando alcuni video su You Tube sono riuscita a cucire una gonna che ha una buonissima vestibilità.

lunedì 10 novembre 2014

Il berberè, questo sconosciuto

Mia sorella ha fatto un viaggio in Etiopia, da cui è tornata entusiasta e particolarmente colpita dalla semplice cucina basata su pane, stufati di carne e verdure (noti come Wat), cereali e spezie.


Un ingrediente molto usato è il Berberè, una miscela di spezie, tradizionalmente composta da peperoncino, zenzero, chiodo di garofano, coriandolo, pimento, ruta  ed ajowan.

Il profumo e l'aroma che il Berberè conferisce ai cibi è unico nel suo genere e se vi capitasse di trovarlo in vendita vi consiglio vivamente di acquistarlo. 

lunedì 3 novembre 2014

Salviamo il Museo Borsalino

Con il termine Borsalino si identifica il tipico cappello invernale in feltro soffice, usato a partire dagli anni 20 del '900 dagli uomini delle classi più agiate. 

La popolarità di questo cappello ha raggiunto i massimi livelli negli anni '30 ma l'ha progressivamente persa nel corso di una ventina di anni. 

Il cinema ha avuto un ruolo importante per questo oggetto: Humphrey Bogart, Harrison Ford o i Blues Brother Dan Aykroyd e John Belushi, lo hanno indossato nei loro film.

Come non ricordare il grande regista Federico Fellini, sempre con il suo Borsalino in testa! 

A questo storico accessorio è dedicato un museo che purtroppo rischia di essere smantellato.

Un aiuto potrebbe arrivare dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) e da Intesa Sanpaolo  tramite il progetto "I luoghi del cuore", votando Il Museo del Cappello Borsalino al  link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/81834.

Personaggi famosi sono già scesi in campo per raggiungere le 50.000 firme necessarie.

Il tempo stringe: il termine per firmare è il 30 NOVEMBRE.