lunedì 31 marzo 2014

Il bergamotto... questo sconosciuto

Ricordo che da piccola studiando geografia avevo letto che uno dei prodotti tipici della Calabria è il bergamotto. Come è noto questo agrume viene utilizzato come base per molti profumi e sono cresciuta nella convinzione che non ci si potesse fare altro.

L'altro giorno, però, passeggiando tra le bancarelle di uno dei sempre più diffusi mercati di Campagna Amica ho trovato in vendita tra altri frutti di stagione proprio lui: il bergamotto. 


Grande poco più di un mandarino e con la buccia di un color giallo vivido, il suo succo è ricco di elementi molto importanti per il nostro organismo. Non ho resistito ed ovviamente ho voluto provarlo facendone una spremuta come consigliato dal produttore. Il gusto assomiglia a quello del limone, ma è decisamente meno aspro; un'idea per smorzarne l'acidità è decorare il bordo del bicchiere con lo zucchero (tecnicamente detto crustas).



CIN CIN!


lunedì 17 marzo 2014

Voce del verbo Moda

A Torino dal 20 al 23 marzo si svolgerà la seconda edizione della manifestazione "Voce del Verbo MODA".
 
Le imprese artigiane italiane saranno i testimoni della capacità di far convivere le proprie esperienze nell'economia globale.
 
Già a partire dal 19 marzo e fino alla fine della manifestazione,  è possibile visitare mostre, visitare laboratori di produzione, partecipare a workshop ed incontrare personalità legate al mondo della moda (stilisti, creativi ma anche scrittori ed antropologi). 
 
Potete trovare il programma completo dell'evento sul sito Voce del Verbo Moda.
 
 

lunedì 10 marzo 2014

Tenerezze primaverili

Come non approfittare della bella domenica per fare una passeggiata in campagna per cercare qualche tenera erbetta da usare in cucina.

Io  non sono un'esperta e di erbette selvatiche commestibili ne conosco proprio poche ma se le trovo le raccolgo sicuramente.

Questo è il periodo del tarassaco (conosciuto anche come "girasole, "dente di leone" o "soffione") che amo mangiare crudo in insalata con le uova sode.

Si possono poi raccogliere le tenere cime di ortica, con cui preparare ottime frittate o da utilizzare insieme alla ricotta per preparare il ripieno di gustosi tortelli.

Tra qualche settimana sarà la volta dei germogli di luppolo selvatico (in piemontese "luvertin") con cui fare un classico risotto.


lunedì 3 marzo 2014

I primi timidi segni della primavera ...

La scorsa primavera mi sono capitati tra le mani dei semi di limone e di pompelmo ed ho pensato di provare a seminarli. Con grande sorpresa dopo qualche tempo sono spuntati dei germogli cresciuti poi nel corso dell'estate.
Sono riuscite a sopravvivere, nonostante siano state attaccate dai bruchi, e quella di pompelmo mi ha dato grandi soddisfazioni fiorendo alcuni giorni fa.
 
 

La piantina è alta non più di 20 cm, le foglie sono poche e tenere, ma il piccolo fiore bianco spicca fiero sulla sua cima.