lunedì 26 maggio 2014

Torta pere, amaretti e cioccolato

Nella mia raccolta di ricette raccolte qua e là, vi è quella golosissima di una "CROSTATA PERE E CIOCCOLATO" a cui mi sono ispirata per fare la torta di cui vi propongo la ricetta.

 In realtà si tratta di una via di mezzo tra questa crostata e una torta allo yogurt. 

Per quanto riguarda gli ingredienti sono andata a "sentimento" e pertanto non sono in grado di darvi delle dosi precise. Tenete conto che ho fatto una tortina usando una teglia da 14 cm. 

Innanzitutto ho sbattuto un uovo con un paio di cucchiai di zucchero, ho aggiunto yogurth alla vaniglia (circa un vasetto), farina 00, mezza bustina di lievito per dolci ed una cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente. 

Ho poi messo la preparazione, che deve essere piuttosto consistente in maniera tale che il cioccolato non affondi, nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata. 

Ho tagliato a spicchi due pere Abate che ho disposto a raggiera sulla superficie ed ho cosparso il tutto con amaretti sbriciolati.

Infine ho cotto in forno a 180° gradi per una trentina di minuti (la prova dello stuzzicadenti è sempre il metodo migliore per verificare la giusta cottura)

Nessun commento:

Posta un commento