domenica 12 maggio 2013

Torta al caffè con cioccolato fondente

Io adoro il gelato al gusto caffè, ma da quando nella mia gelateria di fiducia ho scoperto il gusto "Caffè cubano", ne sono diventata dipendente.

Si tratta semplicemente di gelato al caffè con pezzi di cioccolato fondente: un connubio eccezionale!

Ho deciso di realizzare una torta ispirandomi a questo gelato ed il risultato è stato veramente interessante.

Ho sbattuto due uova con quattro cucchiai di zucchero; ho quindi aggiunto dell'olio di semi di girasole, due tazzine di caffè ristretto (non zuccherato), farina 00 (in una quantità tale da ottenere un impasto non troppo solido) ed una bustina di lievito per dolci.

Infine ho aggiunto 50 gr. di cioccolato fondente tagliato a grosse scaglie.

Ho versato in una teglia imburrata ed infarinata ed ho messo a cuocere in forno statico (180°) per circa 40 minuti.

Ho completato spolverizzando con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento