lunedì 11 febbraio 2013

Non il solito tiramisù

Gli agrumi sono uno dei miei frutti preferiti e dopo aver preparato assaggiato un buonissimo tiramisù al limone, ho deciso di provare a farne uno all'arancia e cioccolato.

Innanzitutto ho preparato la crema: ho montato 4 rossi d'uovo con 5 cucchiai di zucchero.  Ho quindi aggiunto a più riprese 250 gr. di mascarpone e 250 gr. di panna montata (la panna alleggerisce la crema) ed infine 4 bianchi d'uovo montati a neve ben ferma. Ho completato con un cucchiaio di rhum e 50 gr. di gocce di cioccolato fondente.
Ho ricoperto il fondo di una teglia rettangolare con un sottile strato di crema su cui ho messo uno strato di savoiardi precedentemente bagnati in succo di arancia ed ho continuato alternando crema e biscotti concludendo con la crema.

Ho decorato con striscioline di buccia d'arancia ed ho riposto in frigorifero per almeno 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento