domenica 13 gennaio 2013

"La brasiliana" all'arancia

Oggi voglio proporvi la ricetta di questa buonissima torta che ho scoperto grazie al forum della rivista "La Cucina Italiana"

E' una preparazione piuttosto semplice e veloce, considerato l'utilizzo del frullatore.

Infatti si comincia frullando nel robot una bella arancia con la buccia (mi raccomando usate esclusivamente arance naturali), aggiungete quindi 150 ml di olio di semi (io per le torte preferisco quello di girasole) e 4 uova intere. Unite quindi 200 gr. di zucchero e 250 gr. di farina 00.
Alla fine aggiungere una bustina di lievito e mescolare ancora ben bene.
Versate il composto in una teglia da 26/28 cm di diametro e mettete in forno caldo a 180-200° per 40/45 minuti.
Nel frattempo preparate uno sciroppo d'arancia mettendo in una casseruola 200 ml di succo d'arancia e 150 gr. di zucchero (la quantità di zucchero può essere aumentata a seconda dei propri gusti).
Una volta sfornata la torta, praticate tanti forellini con uno spiedino e versatevi sopra lo sciroppo.

Era da diverso tempo che non preparavo questa torta e domenica scorsa l'ho fatta apportandovi una semplice variante: ho aggiunto 50 gr. di gocce di cioccolato amaro (ma non l'ho intrisa sciroppo).

Il risultato è ottimo: provatela!

Nessun commento:

Posta un commento