domenica 11 novembre 2012

Profumo di castagne nell'aria

Una decina di giorni fa sono andata a fare un passeggiata in montagna, ma di castagne (e per la verità di ricci) ne ho viste proprio poche: temo che il clima curioso che ha caratterizzato il 2012 abbia influito negativamente sulla produzione di questo frutto.

Oggi voglio comunque proporvi due semplici ricettine per gustare le castagne in compagnia.

La prima prevede l'utilizzo di caldarroste, magari quelle avanzate da una castagnata.

Mettere le castagne in un piatto, cospargetele di zucchero semolato ed irroratele di grappa.
Facendo molta attenzione, flambate il tutto e una volta spenta la fiamma, potete gustarle, facendo attenzione a non scottarvi la lingua!

La seconda preparazione che vi propongo, prevede l'utilizzo di castagne lesse (a proposito ho provato a farle con la vaporiera e vi posso assicurare che il risultato è stato ottimo!).
Mettete in un bicchiere da vino due dita di panna fresca, aggiungete un cucchiaio di Grand Marnier e due castagne lesse intere.
Ho assaggiato questo piccolo dolce al termine di una favolosa cena preparata da mia cognata ed ho subito pensato che avrei dovuto condividerlo con tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento