domenica 13 maggio 2012

Ostriche con pancetta e rosmarino

Mi piacciono molto le ostriche cotte.

Non me ne vogliano gli estimatori, ma crude non riesco proprio a mangiarle.

Di solito le faccio al forno gratinate con un semplice impasto di pangrattato e prezzemolo, ma ho voluto provare qualcosa di diverso.

Ispirandomi alla ricetta delle "Ostriche a cavallo", vi racconto come le ho preparate sabato:
innanzituto aprite le ostriche (io lo faccio fare a mio marito) e lavatele molto bene sotto l'acqua corrente; nel frattempo frullate mezzo spicchio di aglio con una fetta di pancarrè, aggiungete una manciata abbondante di rosmarino e un paio di fette pancetta arrotolata.

Riempite le ostriche con il composto ottenuto e mettete in forno a calore moderato per 10 minuti.

Ve le consiglio sia come antipasto, che come secondo, come ho fatto io, che le ho servite accompagnate con asparagi lessati, irrorati con burro fumante e parmigiano ed un buon bicchiere di vino bianco!

Nessun commento:

Posta un commento