domenica 5 febbraio 2012

Una pasta e fagioli (speciale)

In questi freddissimi giorni, dopo un'uscita obbligatoria, magari per andare a fare la spesa, fa un gran piacere sedersi a tavola davanti ad un piatto fumante!

Mi piacciono molto le zuppe di legumi miste, ma non disdegno una buona pasta e ceci o una pasta e fagioli con la trippa, ma un piatto che adoro è la pasta e fagioli con le cotiche.


In particolare, in Piemonte, per questo piatto si utilizza il "preive", ovvero non le sempliche cotenne di maiale tagliate a listarelle, bensì un saporito e morbido rotolo di cotenna di maiale speziato (solitamente contiene pepe e chiodi di garofano).


Eccovi la ricetta della mia pasta e fagioli col "preive":

- innanzitutto lesso i fagioli (ideali sono i borlotti di Saluggia), precedentemente ammollati per una notte in acqua tiepida;
- in una pentola, possibilmente di coccio, faccio rosolare in due cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino;
- quando l'aglio è dorato, lo tolgo ed aggiungo dei pelati frullati, lasciando cuocere per una decina di minuti;
- a questo composto unisco i fagioli lessati con la loro acqua di cottura e un "preive" e lascio cuocere per almeno un'ora.

Al momento di servire, tagliate "il preive" in almeno 3 parti, servite in capienti scodelle, spolverizzando di abbondante parmigiano grattuggiato.


Nessun commento:

Posta un commento