domenica 31 luglio 2011

Involtini di pesce sciabola

Il pesce sciabola, noto anche con il nome di spatola, fa parte della famiglia del pesce azzurro.

Le sue carni sono ottime e possono essere apprezzate anche semplicemente fritte.

Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice, che ho realizzato recentemente, ispirandomi alla più nota ricetta siciliana: la pasta con le sarde.

Ho pulito il pesce e ne ho ricavato dei filetti lunghi circa 15 cm. (è un'operazione un po' lunga per la quale sono necessari un coltello ben affilato e una buona dose di pazienza).

Nel frattempo ho preparato un impasto composto da:

prezzemolo ed aglio tritato,
pangrattato,
formaggio grana grattuggiato,
uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida,
pinoli,
olio d'oliva,
sale e pepe.

Ho cosparso ciascun filetto (solo metà) con il composto.
Li ho ripiegato e fermati con uno stecchino ed ho messo a cuocere in una padella con un cucchiaio d'olio.

Ho lasciato cuocere una decina di minuti ed ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco, che ho fatto sfumare velocemente.

Cuociono molto in fretta e non è necessario girarli (si rischia di romperli).

Sono veramente soddisfatta di questo esperimento!

Nessun commento:

Posta un commento