lunedì 2 maggio 2011

Filetti di scorfano alla pizzaiola

Lo scorfano rosso è un pesce dalle carni sono molto apprezzate, utilizzate soprattutto in umido, per realizzare gustosi brodi o zuppe di pesce.

Le difficoltà che si incontrano nella pulizia di questo pesce mi trattengono dall'acquistarlo: le spine sono velenose ed è consigliabile utilizzare un paio di guanti per pulirlo.

Ho avuto la fortuna di trovare in vendita il pesce già sfilettato e ne ho approfittato per farli alla pizzaiola.

Ecco la ricetta:

In una padella antiaderente ho messo l'olio con l’ aglio che ho tolto quando è dorato.

Ho quindi aggiunto i filetti di pesce, li ho fatti rosolare per una decina di minuti per ciascun lato.

Ho unito i pomodori pelati, olive taggiasche e capperi ed ho cotto, a fuoco alto, per 5 minuti.

Ho condito con sale, pepe ed abbondante origano.

Ho servito il pesce ben caldo accompagnando con le "Vautes vosgiennes" una sorta di frittelle di patate molto appetitose, che si fanno così:
Pelare e grattugiare 3 grosse patate.

Aggiungere 2 cucchiai di farina, un uovo, sale e pepe e mescolare bene.

Scaldare l’olio per frittura e versarvi l'impasto a cucchiaiate,appiattendo un po’ per formare delle galettes.

Friggere da ambo i lati e mangiarle subito!!!

Nessun commento:

Posta un commento