lunedì 18 aprile 2011

Il Parco Regionale della Mandria

Torino dispone di un polmone verde a pochi chilometri dal suo centro: si tratta del Parco Regionale della Mandria.

In origine il Parco era riserva di caccia della corte sabauda e luogo attrezzato per il soggiorno del re e della sua corte.

Al fine di ospitare il re durante i suoi soggiorni venne costruito a metà del XVII secolo, l'architetto Amedeo Cognengo di Castellamonte realizzato il Palazzo di Piacere che sarebbe poi divenuto il complesso del Castello della Venaria. Durante il regno di Vittorio Amedeo II venne realizzato un allevamento di cavalli per le scuderie reali (da cui il nome "La Mandria").

Vittorio Emanuele II, ne fece la sua tenuta di caccia privata, facendo costruire nuovi edifici ed ampliare quelli esistenti. Sul finire dell' 800, la proprietà passò alla famiglia dei Marchesi Medici del Vascello che nel corso degli anni ne cedette varie parti fino ad arrivare alla cessione definitiva alla Regione Piemonte nel 1976.

L'istituzione del Parco Regionale avvenne nel 1978, con la finalità di:

- salvaguardare, riqualificare e valorizzazione l'unità ambientale e storica costituita dal Castello della Venaria Reale e dagli annessi "Quadrati", dal Castello de La Mandria, dalla Tenuta ex riserva reale di caccia, nonché dai singoli beni immobili e mobili che la compongono;

- promuovere e gestire iniziative utili a consentire l'uso pubblico e la fruizione sociale, a fini ricreativi, didattici e scientifici, del territorio e dei beni immobili e mobili aventi interesse storico, culturale, ambientale e paesistico;

- tutelare e riqualificare l'ambiente naturale nei suoi aspetti biologici, zoologici e botanici, geologici.

Il parco è aperto tutti i giorni (salvo in caso di neve, vento, piogge abbondanti e persistenti) a partire dalle 8.00 e

fino alle 20.00 (da aprile al 20 settembre)
fino alle 18.00 (da metà febbraio a fine marzo e nel mese di ottobre)
fino alle 17.00 (da novembre al 15 febbraio)



Il Parco può essere scoperto singolarmente a piedi o in bicicletta o tramite visite guidate ed attività organizzate e seguite da personale opportunamente preparato.

Le attività coordinate e guidate vengono effettuate secondo un calendario predefinito, al quale periodicamente vengono aggiunte nuove iniziative.
Ho partecipato ad alcune di queste iniziative e sono rimasta estremamente soddisfatta.

E' mia intenzione aggiornare periodicamente il blog con informazioni sulle attività extracalendario di cui verrò a conoscenza.

Cominciamo con la
Visita agli Appartamenti Reali con il gruppo Miraflores!

Il gruppo Miraflores, specializzato nella ricostruzione minuziosa degli abiti d'epoca, proporrà al pubblico una visita speciale condotta in persona da Sua Maestà in compagnia dell'amata Rosa Vercellana e della figlioletta Vittoria. Parteciperanno anche altri gentiluomini e gentildonne tra le quali la famosa Contessa di Castiglione.

Appuntamento il 30 aprile e il 1° maggio negli orari di visita 15.00 e 16.00

Programma: Durata 1 ora circa

Ritrovo presso la biglietteria degli Appartamenti Reali

Costo 8 € intero, 4 € possessori di Abbonamento Musei

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
Punto Informativo Ponte Verde
Viale Carlo Emanuele II 256
10078 Venaria Reale (To)
tel.011/4993381

Nessun commento:

Posta un commento